venerdì 28 ottobre 2011

"E-Cat Plant Shutting Down; reading of results; 470 kW maintained continuously during self-sustain; customer satisfied; sale made; more later"
E' il twitt sintetico che proviene dalla PES Network, Inc (fondazione americana per la ricerca di energie alternative) ospite privilegiato dell'esperimento terminato da poco a Bologna dell' E-Cat (Energy Catalyzer) inventato dall'italiano Andrea Rossi . Riassumendo, dalle prime indiscrezioni, l'impianto e-cat in ha prodotto 470 KW di energia (vapore ad alta temperatura), meno del massimo che ci si poteva aspettare (1 MegaWatt), ma in autosostentamento : ovvero, avviato l'impianto (serve corrente elettrica), produce energia e dopo aver raggiunto il regime, continua a farlo anche staccando la corrente di alimentazione: il carburante è dato da pochi grammi di nichel e idrogeno. Il misterioso cliente, soddisfatto, ha acquistato tale impianto.
Ovviamente è solo l'inizio: bisogna verificare i dati, migliorare e ottimizzare una tecnologia appena nata, ma la sostanza, pare (e incrociamo le dita) indiscutibile: reazioni nucleari a bassa temperatura (qualche centinaio di gradi al posto del milione di gradi che occorrono per la fusione nucleare, vedi quella delle stelle), tanta energia prodotta sotto forma di calore, "carburante" economico (300 euro di nichel e idrogeno) per 6 mesi di funzionamento di circa 1 Megawatt e scorie nulle (solo un po' di utilissimo rame). Già "in giro" sul web si parla di una giornata che segna l'alba di una nuova era e, per la cronaca, non parlo di qualcosa di fantascientifico, ma di qualcosa di assolutamente vero, avvenuto poco fa a Bologna, con il silenzio tombale dei mass media. Naturalmente la produzione di calore è sinonimo di produzione di energia elettrica: basta riscaldare dell'acqua, e con il vapore prodotto a pressione, muovere delle turbine. Con questa tecnologia, a regime, si potranno spegnere le centrali elettriche ad idrocarburi, spegnere le centrali nucleari, abbattere pale eoliche, sostituire condizionatori e riscaldamenti vari con mini e-cat, ed entrare, veramente, in una nuova era.
PS: dimenticavo: tra i commenti più divertenti "...E adesso chi glielo dice agli arabi che hanno finito la pacchia e che devono mettersi a lavorare sul serio? :-) " :-) :-)