giovedì 14 marzo 2024

Cmajor Pro-54

Cmajor Pro-54

Il "vecchio" Native Instruments Pro-53, insieme alle sue circa 500 patch, è disponibile per tutti come Web-App , grazie a Cmajor che è un linguaggio open source della famiglia C (C, C++, C#, objective-C...) pensato principalmente per la generazione di routine DSP (signal processing code).
I vari sorgenti sono open-source e non si esclude la futura compilazione nei formati VST, AU, or AUv3 (iOS).
La versione Web audio funziona con latenze non bassissime ma sicuramente suonabili (sul mio pc 120 ms con firefox) e ovviamente riconosce le tastiere Midi collegate. la polifonia massima è di 32 voci.
Come ben noto, il NI Pro-53 non brilla di certo per fedeltà di emulazione e per qualità globale del suono: parliamo di un virtual di 22 anni fa, pensato per le CPU di allora e quindi pieno di compromessi e semplificazioni nel processo emulativo.
E' inutile nascondere che molti di noi "vecchietti" della sintesi virtuale ne siamo legati in quanto lo abbiamo spremuto a fondo quando nel 2002 era tra i pochi virtual emulativi più o meno credibile: per noi risuonarlo e probabilmente riaverlo sulle Daw non può che essere un bel "momento deja-vu " 🙂
Rimane il fatto che la presenza dei sorgenti open-source apre alla possibilità di sviluppi e ampliamenti: basta penare, uno tra tutti, a Surge XT , e allo sviluppo che si è avuto dopo che Vember Audio nel 2018 ha reso opensource i suoi sorgenti
Qui i link:
pagina per programmare, suonare il synth...e i suoi 500 presets 🙂
 
https://cmajor.dev/docs/Examples/Pro54/

sorgenti
https://github.com/cmajor-lang/cmajor/tree/main/examples/patches/Pro54 (il motore di sintesi, il file Pro54.cmajor, contiene "solo" 3529 linee di codice, molto interessanti da analizzare)


Nessun commento: