mercoledì 27 marzo 2024

Free virtual: Tyrell N6 con la skin "Juno-like" e Zebralette 3

Il virtual Tyrell N6 è il noto virtual gratuito realizzato da U-He (la sw house di Uli Heckmann, famosa per Diva, Hive2, Zebra,..) con polifonia ad 8 voci e struttura di sintesi chiaramente ispirata allo storico Juno-106, ma che ne amplia le possibilità grazie ad oscillatori detunabili, ring, filtro multimodo, 2 LFO, doppio ENV,....
Da segnalare l'ottima SKIN gratuita di plugmon.jp, chiaramente ispirata allo storico Roland Juno 106 (vedi immagine) e il banco free, sempre della stessa sw house, che offre 144 presets e tra questi l'emulazione dei 56 factory presets del JUNO-60 (bank A).
 
Per installare i presets occorre individuare la cartella TyrellN6.data (in windows l'installazione del virtual inserisce il link nella cartella dove installa il vst2) e copiare nella cartella TyrellN6.data\Presets\TyrellN6\ la cartella dei presets Plugmon - Replicants : lo skin va copiato nella cartella TyrellN6.data\Support\Themes\ .
Seguono i links:
https://www.amazona.de/freeware-synthesizer-tyrell-n6-plugin-vst-au-win-mac
https://plugmon.jp/product/replicants/

PS: se non lo avete ancora fatto scaricate e provate il nuovo zebralette 3 free https://www.kvraudio.com/forum/viewtopic.php?t=607153 : è un virtual vermente rivoluzionario dove wavetables vettoriali lavorano nel dominio del tempo e delle frequenze (le wavetables nel dominio delle frequenze sono una esclusiva di U-he) e il tutto in modalità wavetables classica o additiva. L'oscillatore poi viene pesantemente modulato da shape, filtri, e algoritmi che lavorano direttamente sulle armoniche nel caso di additiva. Virtual dalle enormi potenzialità con suoni inediti che spaziano dai classici timbri wavetables fino a modelli fisici realizzati tramite risonatori. Prosegue lo sviluppo di Zebra3 che utilizzerà il tutto in una struttura semimodulare ed enormemente più complessa: dovrebbe essere disponibile entro l'anno.



Nessun commento: