giovedì 14 marzo 2024

DSP56300 Osirus

Le novità di dsp56300 Osirus, l'emulazione dell'Access Virus B e C

Nuovi interessanti sviluppi del noto emulatore dell'Access Virus B/C che, come ricordo, è un virtual disponibile per PC/MAC e Linux che emula il DSP Motorola 56300 (il generatore sonoro del Virus) e utilizzando le ROM originali del synth genera in maniera virtualmente identica, i suoi suoni.
Come più volte ribadito il software non fornisce le ROM originali e le differenze di timbro, minime e tutte da verificare, derivano solo dalla differenza tra lo stadio di uscita del'interfaccia audio del computer con quella dei convertitori del synth.
L'ultima versione disponibile, la 1.3.6, offre delle importanti novità.
- La prima è la presenza di un nuovissimo librarian interno che permette la classificazione dei suoni tramite tag personalizzabili, la creazione di nuovi banchi e una organizzazione comodissima per gestire le proprie librerie.
- La seconda novità è il nuovo e importante miglioramento delle performance del virtual: con il mio recente i9 14900 k gestisco la polifonia massima con la occupazione massima di un solo core della CPU attorno al 62-65% (6 % dell'intera CPU) ; con CPU meno recenti ( i7 di 5-6 anni fa) si arriva all'80-85%.
- La terza novità, veramente inaspettata è quella della velocità di emulazione: come spiegato nel blog l'HW originale a secondo della timbrica utilizzata ( oscillatori attivi, presenza o meno di effetti, di FM, Ring,...) gestisce la polifonia in maniera intelligente garantendo 25 voci per le timbriche meno complesse e riducendo la polifonia per quelle più complesse. Da qui nasce l'idea di "ingannare" la routine del firmware che gestisce la polifonia variando la velocità di emulazione. Con l'emulatore è possibile settare la velocità di emulazione tra il 50 % ( DSP 54 Mhz) e il 200% ( DSP a 216 MHz).
In questa maniera su computer con CPU più datate è possibile abbassare la velocità di emulazione a 75% o 50%, perdendo delle note di polifonia ma evitando interruzioni dell'audio per mancanza di potenza di calcolo e ovviamente riducendo la occupazione CPU sul computer; su CPU più performanti settare velocità maggiori (125, 150 o 200%) garantendo così polifonie maggiori e potenzialmente pari al massimo (25), anche con timbriche più complesse.
Segue qualche Shot (la CPU sul core utilizzato rimane occupata attorno al 62%), una tabella che ho realizzato che mostra come al migliorare della emulazione nel tempo sono aumentate le performace e quindi diminuite le occupazioni CPU e il link dove gli sviluppatori parlano delle novità che vi ho descritto.

https://dsp56300.wordpress.com/blog/ 
 



Nessun commento: